Cosa Facciamo

Pozzi per Acqua

E’ la linea di attività storica di Acquanostra, alla quale dedichiamo le maggiori risorse ed energie, anche in rispetto della passione del fondatore G.B. Achenza. La nostra lunga esperienza nel settore ci ha consentito di allestire un sistema di pronta assistenza alle varie tipologie di clienti, i quali sono guidati nelle scelte dell’opera più consona alle loro esigenze e liberati dagli adempimenti burocratici in quanto è la stessa azienda che si occupa delle pratiche e delle autorizzazioni necessarie. Di seguito i maggiori settori di intervento e i servizi specifici offerti da Acquanostra.

  • Pozzi ad uso pubblico
  • Agricoltura & allevamento
  • Industria agroalimentare, casearia e vitivinicola
  • Centri e attività commerciali
  • Privati e condomini
  • Rivestimenti
  • Impianti di sollevamento acqua

Si sta diffondendo negli ultimi anni il ritorno all’esecuzione di pozzi ad uso pubblico come agli inizi degli anni 80, questo perché è sempre più impellente la necessità per gli enti locali di fronteggiare situazioni di restrizione idrica, il problema della qualità delle acque e dei costi più o meno esorbitanti imposti dal gestore pubblico. E’ imponente il numero dei comuni che negli ultimi 3/4 anni ha assecondato politiche di riserve idriche individuali. A tal proposito vogliamo segnalare il lavoro svolto in questi anni da Acquanostra con ausilio e collaborazioni di studi geologici volti alla ricerca ed all’individuazione delle falde sotterranee. In particolare va segnalata la nostra attenzione alla ricerca di strumenti sempre più sofisticati per garantire la massima affidabilità nella determinazione dei risultati. Ed è proprio in questo campo che vogliamo catturare l’attenzione, in quanto siamo in grado di elaborare un progetto, presentarlo e renderlo operativo. Riteniamo che lo sviluppo progettuale nel corso degli ultimi 5 anni costituisca fase importante per il futuro dell’azienda in quanto qualsiasi persona, società o ente può rivolgersi ad Acquanostra per ottenere informazioni particolareggiate per sviluppare un progetto volto all’utilizzo di riserve idriche individuali.

Trivellazioni e Servizi

  • La società si compone in quattro divisioni specializzate in altrettante tipologie di servizi
    1. La ricerca dei pozzi per acqua e le attività connesse come la Geotermia, i dispersori per la protezione catodica, i pozzi per la captazione del bio-gas e gli impianti di sollevamento acque dai pozzi
    2. le trivellazioni relative all’ingegneria civile come la Geognostica- micropali- sondaggi- carotaggi e le opere di caratterizzazione del sottosuolo
    3. le consulenze, fra cui studi geologici per l’individuazione delle falde acquifere, consulenze per la definizione dei fabbisogni rivolti alle quantità e qualità delle acque.
    4. i servizi di complemento come il disbrigo delle pratiche burocratiche, il monitoraggio dei pozzi, i preventivi, i sopraluoghi e le analisi delle acque.
    • Geotermia
    • Pozzi per dispersori di protezione catodica
    • Pozzi per la captazione del biogas
    • Sondaggi, carotaggi ed indagini geognostiche.
    • Micropali

E’ una forma di energia alternativa ancora poco diffusa in Sardegna, regione che per la mitezza del clima continua a preferire fonti di riscaldamento più tradizionali. Gli impianti geotermici si basano sullo sfruttamento del gradiente termico, ossia la differenza di temperatura che caratterizza il sottosuolo a seconda della profondità. Man mano che si procede verso gli strati profondi della crosta terrestre la temperatura aumenta, ma le variazioni avvengono anche in funzione delle particolari condizioni geologiche nelle quali si opera.

Ancora, in Sardegna, nonostante gli ottimi margini di sviluppo del settore, la Geotermia non trova quegli spazi che si sono creati in altre regioni del nord Italia e del nord Europa, dove impianti di questo genere sono sistematicamente collaudati e riconosciuti come più vantaggiosi. In attesa di sviluppi soprattutto nell’ambito delle politiche regionali in favore delle energie alternative, restiamo attenti ad eventuali cambiamenti che favoriscano lo sviluppo di questi sistemi. L’azienda è in grado di produrre un progetto sul fabbisogno di un edificio, pubblico o privato e di fornire un impianto chiavi in mano .

Servizi Complementari

STUDI GEOLOGICI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE FALDE ACQUIFERE:

L’azienda è in grado di avviare su richiesta dei clienti studi preventivi sul sottosuolo, in particolare sulle componenti rocciose da attraversare con la trivellazione, ottenendo informazioni dettagliate sulla struttura dei materiali e la loro permeabilità, e sulla probabilità di intercettare falde più o meno abbondanti.

Consulenze

L’azienda si occupa di fornire servizi per la definizione dei fabbisogni idrici rivolti alla quantità e qualità dell’acqua.

Altro

Sopraluoghi, preventivi, monitoraggio dei pozzi video ispezioni in foro.